Denim in chiave sartoriale
14/10/2024
Nel settore fashion estetica e originalità - e perché no, magari anche un pizzico di follia - sono elementi centrali, capaci di fare la differenza tra un’idea che sa di già visto e una proposta innovativa. Ma dietro a ogni scampolo di stoffa, a ogni cucitura e agli abbinamenti più arditi si nascondono due aspetti altrettanto importanti: comodità e praticità, due requisiti che la giacca 4 tasche da uomo rispetta in pieno.
Versatile, funzionale e casual, questo capospalla da decenni rende il mondo della moda uomo un posto più confortevole.
Malgrado i cambiamenti e le rivoluzioni che l’attraversano da sempre, c’è un aspetto in particolare che caratterizza la moda: la capacità di rendere iconici i propri capi più versatili, ossia quelli si mantengono sempre attuali, conquistando il pubblico di generazione in generazione.
La giacca a 4 tasche da uomo è una delle grandi protagoniste di questa tendenza, un capospalla splendidamente rappresentato da due intramontabili esponenti: la giacca Sahara e la Field Jacket.
Caratterizzati da tratti molto simili, entrambi i modelli si distinguono da altre tipologie di giubbini proprio per le loro 4 tasche, due posizionate nella parte inferiore - dove infilare comodamente le mani o riporre piccoli oggetti - e due nella parte superiore, all’altezza del petto. Possono presentare colori e materiali diversi - dalla lana al velluto, dal cotone al tessuto sintetico - mentre a seconda del taglio e degli abbinamenti possono dare vita a look casual o più formali.
Come per il bomber, nato per tenere al caldo i piloti militari durante la Prima Guerra Mondiale, anche la giacca Sahara e la Field Jacket nascono per fini prettamente utilitaristici. La prima venne utilizzata dai coloni europei durante la permanenza in Africa. Solitamente realizzata in materiali leggeri, come cotone e lino, e con colori chiari, la sahariana era progettata per adattarsi alle condizioni climatiche dei luoghi caldi e desertici, e da qui la scelta del nome.
Al di fuori del contesto bellico e coloniale, le giacche 4 tasche da uomo hanno conquistato il settore moda proprio grazie alla loro varietà stilistica e alla capacità di adattarsi a occasioni diverse. Versatilità è dunque la parole d’ordine che le contraddistingue maggiormente, assieme a un innegabile fascino senza tempo.
Non esiste una regola univoca per quanto riguarda i migliori abbinamenti con questi modelli, poiché la scelta dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze di stile. In linea generale puoi però muoverti in questa direzione, se ti trovi in un contesto informale e rilassato:
Nelle occasioni più formali, come un appuntamento galante o un importante incontro di lavoro, il giubbotto da uomo invernale (o autunnale, se più leggero) può essere abbinato anche a un abito elegante. In questo caso puoi adottare il cosiddetto layering, ossia la sovrapposizione del 4 tasche a un abito composto da giacca, camicia e cravatta.
A completare questo look autunnale puoi scegliere un paio di pantaloni dal taglio classico, dei mocassini scamosciati o delle stringate di pelle nera o marrone.
Se con l’arrivo delle fresche temperature autunnali hai in programma di indossare una giacca 4 tasche di lana o flanella, l’ideale è abbinare un paio di pantaloni caratterizzati da un tessuto dello stesso peso, in modo da creare un look armonico che non lascia nulla al caso!
Nessun look si può dire davvero completo senza il dettaglio finale, quel tocco in più che può fare la differenza tra un outfit approssimativo e la perfezione stilistica. La versatilità della giacca a 4 tasche ti permette davvero di spaziare tra accessori casual ed elementi più chic.
Nei contesti più informali puoi per esempio abbinare a un modello di questo tipo un orologio da polso dal taglio casual, oppure un berretto di lana o un cappello in stile baseball. Anche elementi di questo tipo, che richiamano suggestioni sportive, non rischiano di dare vita a un outfit trasandato. Al contrario garantiscono la creazione di un look essenziale, ma equilibrato.