Denim in chiave sartoriale
14/10/2024
Ci sono tendenze che conquistano le passerelle e poi finiscono nel dimenticatoio, ancorate a un’epoca specifica e difficili da adattare allo scorrere del tempo. Altre invece fanno parte di quel ciclo di nascita-declino-riscoperta che caratterizza la moda. È il caso delle giacche militari, diffuse durante il periodo bellico per la loro funzionalità, ma troppo accattivanti per rimanere ancorate a quell’unico contesto.
Oggi le nuove collezioni autunno-inverno tornano a farsi affascinare dal loro particolare design e dalle tinte neutre, dando vita a una linea di capispalla da uomo che non possono mancare nel guardaroba di chi ama distinguersi.
Ecco come creare un outfit a partire da una giacca tipo militare da uomo, da declinare sia in un look casual che elegante!
A prima vista sembrerebbe non esserci alcuna correlazione tra la moda moderna e l’abbigliamento militare, ma la verità è che molto di ciò che si trova oggi nei guardaroba maschili deve la propria esistenza - direttamente o indirettamente - ai diversi periodi bellici che hanno scandito la storia.
La moda militare napoleonica è un esempio eccellente di questa commistione, che andò a influenzare le giacche monopetto e doppiopetto dell’età vittoriana, nonché l’outerwear maschile e nei completi composti da giacca, pantaloni e gilet in uso ancora oggi.
Ma non furono solo le guerre napoleoniche a impattare sulla male fashion: la giacca Sahara, per esempio, caratterizzata da materiali leggeri e da colori neutri, era utilizzata dai coloni inglesi nel XIX secolo in Africa per far fronte alle alte temperature, e ancora oggi fa parte della moda maschile casual o casual chic.
Il bomber, invece, migliore amico di chi ama i look accattivanti, deriva dalle giacche da volo in uso dai piloti dell’aeronautica statunitense, mentre peacoat e blazer sono legati alla marina militare, il primo come giacca da marinaio e il secondo come divisa degli ufficiali.
Come già anticipato, è impossibile esplorare il panorama della male fashion senza imbattersi in bomber e Sahara jacket che si sono evoluti dal contesto militare, che oggi arricchiscono l’outerwear autunno-inverno con i loro colori neutri e il design accattivante, soprattutto in contesti casual.
Pochi capi riescono a dare vita a uno stile accattivante e grintoso quanto il giubbotto da uomo militare bomber, un elemento immancabile per gli uomini che apprezzano i look urban. Non è solo la sua versatilità a conquistare il pubblico, ma anche la semplicità con cui può essere abbinata ad altri capi casual.
Grande classico per la scelta del pantalone, per esempio, è il jeans, che può essere abbinato in un’ampia gamma di modelli e varianti. La scelta è piuttosto libera: un modello dalla vestibilità regular o jazz conferisce un aspetto rilassato, ma anche una certa ricercatezza, mentre un effetto più graffiante, tipico dello streetwear, può essere ottenuto grazie ai modelli baggy o a un denim caratterizzato da strappi, inserti o scoloriture.
In linea con l’autunno le tinte migliori sono quelle basic: un classico indaco, un grigio antracite o un nero scolorito sul davanti, per creare contrasti visivi affascinanti. O perché no, in piena tematica army, un bel blu navy o un verde militare!
Il jeans però non è l’unico protagonista di un outfit mood army. Quando il casual puro è ancora l’obiettivo da raggiungere, un pantalone cargo è una scelta eccellente, non solo per la straordinaria praticità dei suoi tasconi laterali, ma per la sua stessa identità: nati nell’alveo della moda militare, i cargo rappresentano per questo look la proverbiale ciliegina sulla torta, meglio ancora se nei toni neutri del beige, cachi, grigio o verde oliva, perfetti per la stagione autunnale.
Per un layered look completo non va dimenticato lo strato inferiore, rappresentato dalla maglieria. Nulla vieta di indossare una camicia dallo stile classico o in flanella con pattern finestrato, ma per essere davvero in linea con un look autunnale fatto di toni neutri e materiali caldi, felpe, maglie e maglioncini sono la scelta ideale.
Puoi optare per esempio per una felpa con cappuccio, da far spuntare con stile dal bavero, oppure per un turtleneck beige, cammello, bordeaux, panna, marrone, ruggine o verde. Se ami invece le maglie e i maglioni girocollo, scegli un modello con trama intrecciata, e sfoggia un look completo lasciando il bomber leggermente aperto. Completa, infine, il tutto con un berretto in lana o cachemire.
Detta anche Safari Jacket, la Sahara, è un’altra grande protagonista della moda uomo casual, sulla quale domina grazie alle linee accattivanti e all’animo grintoso ben rappresentato dalle sue quattro pratiche tasche frontali.
Per un pomeriggio senza impegno con gli amici una Sahara abbinata a pantalone in denim è ancora una scelta azzeccata, seppur con qualche limite stilistico. Poiché questo modello presenta di per sé un design particolare, il jeans migliore è quello classico, senza strappi o tasconi, possibilmente con dei colori neutri a contrasto: un pantalone blu navy, grigio o nero per giacche dai toni chiari, oppure panna o beige in abbinamento a giacche più scure. Lo stesso discorso si applica ai pantaloni cargo, anch’essi tipici del mood militare, ma meno adatti a questo abbinamento, in quanto creerebbero una disarmonia visiva per via della presenza di numerose tasche e dettagli.
Ottimo invece l’accostamento tra Sahara jacket e chino - negli stessi colori anticipati sopra - che crea un bilanciamento perfetto tra la vestibilità aderente di questi ultimi e i tratti particolari del capospalla, soprattutto in un look casual chic.
Malgrado la moda army abbia trovato nei contesti casual un palcoscenico eccellente per sfoggiare i propri tratti più avventurosi e accattivanti, la giacca militare da uomo elegante non è affatto una mosca bianca, anzi: alcuni modelli, come blazer e peacoat possono essere adattati a contesti più formali, soprattutto in abbinamento ad altri capi dallo stile raffinato.
Mentre bomber e Sahara nascono rispettivamente per le operazioni militari aeree e terrestri, la giacca peacoat da uomo vede le proprie origini nella Marina Militare inglese (e successivamente statunitense). La sua identità da “giacca da marinaio” non deve però trarre in inganno: questo modello - caldo e avvolgente, lungo fino a inizio gamba - sa come far parlare di sé anche nelle occasioni più formali, soprattutto se realizzato con taglio sartoriale.
Se vuoi inserire nel tuo outfit elegante un modello dal taglio classico, simile all’originale, puoi optare per un peacoat da uomo corto doppiopetto, arricchito dai tradizionali bottoni in metallo sul busto e sui polsini.
I rever ampi donano a questo capo un’eleganza grintosa e versatile, e permettono di lasciare parzialmente in vista lo strato inferiore, composto magari da un dolcevita in cachemire oppure - qualora il peacoat venisse lasciato del tutto aperto - un completo con camicia, cravatta e gilet elegante.
Scegli un taglio regular, leggermente svasato sui fianchi, affinché fasci il tuo corpo in modo equilibrato.
Adattabile anche ai look casual chic, il peacoat da uomo in lana (il materiale migliore per la stagione fredda) rappresenta la giacca militare invernale da uomo perfetta per un look elegante, in abbinamento con un pantalone dal taglio classico in tinto capo, con pince singola o doppia e dalla vestibilità regular, che cada morbidamente sulla calzatura o la sfiori appena grazie a un risvolto. Tra gli abbinamenti più eleganti e raffinati spiccano quelli tra pantaloni neri e grigi e un peacoat da uomo navy blu, oppure tra pantaloni cachi o beige con un giaccone verde militare da uomo.
Le calzature che meglio si adattano a questo outfit con giacca militare da uomo invernale, sono quelle eleganti, come le stringate in pelle, nera o marrone, nei modelli Oxford, Derby, Monk Strap e Brogue, mentre un eccellente tocco di stile è conferito da una sciarpa in lana leggera con fantasie autunnali.
Simili modelli di pantalone e calzatura eleganti si adattano anche al blazer, una giacca da uomo militare tradizionalmente indossata dagli ufficiali della nave della Marina Militare britannica HMS Blazer, e uno dei capi più versatili nella moda uomo.
In un outfit spezzato e senza cravatta si adatta alla perfezione a un outfit business casual o casual chic, ma in un abito completo in lana o velluto è una scelta eccellente per tutte quelle occasioni che richiedono un look più ricercato, come una cerimonia di laurea, un incontro di lavoro formale o una festa raffinata.
Indossa un modello monopetto per comunicare un’eleganza giovanile e un po’ più spensierata, altrimenti una doppiopetto per porre l’accento sulla raffinatezza dell’outfit, per il quale puoi optare per un classico nero, blu navy o grigio antracite, per una giacca da uomo verde militare, un marrone, bordeaux o - se ti piacciono i tocchi di colore senza sfociare nell’eccentricità - un ruggine.