Bermuda da uomo: come abbinarli a scarpe e t-shirt

18/07/2024

Quando è inverno inoltrato e si fa fatica a trovare un outfit che sia al tempo stesso caldo, confortevole ed esteticamente equilibrato, non si vede l’ora che le giornate si facciano più calde, per abbandonare qualche strato. Ora che l’estate è finalmente arrivata in molti si trovano ad affrontare il problema opposto: come dare vita a un look fresco e spensierato pur mantenendo uno stile accattivante e sofisticato? A farsi protagonisti di questi dubbi sono i bermuda, dei pantaloncini corti che comunicano subito rilassatezza, ma che non sfuggono alla possibilità di essere declinati in chiave elegante.

Ecco come abbinare i bermuda da uomo a scarpe e t-shirt!

 

Bermuda da uomo: freschezza e libertà… con qualche piccolo accorgimento

Versatili e moderni, i bermuda da uomo sono il capo ideale per sfoggiare uno stile accattivante anche d’estate. La loro vestibilità li rende facili da indossare in diverse occasioni, mentre la varietà di modelli si adatta alla perfezione sia a contesti casual che un po’ più formali. È comunque necessario rispettare alcune piccole regole, che riguardano lunghezza, vestibilità, modello, tessuto e colore:

 

  • - Lunghezza e vestibilità: i bermuda ideali non sono né troppo lunghi né troppo corti, ma dovrebbero arrivare poco sopra il ginocchio. Anche la vestibilità è rilevante, poiché questo capo dovrebbe essere regular fit, ossia composto e leggermente aderente, senza però stringere le gambe o creare volumi sproporzionati. Una piccola eccezione è rappresentata dai bermuda cargo da uomo, che si avvicinano un po’ di più alla vestibilità baggy.

 

  • - Modello: la scelta del modello specifico dipende dai gusti personali, ovviamente, motivo per cui sei libero di scegliere tra pantaloncini cargo da uomo, jeans bermuda, e così via. È però importante sapere che la conformazione di questo capo influisce sul messaggio che trasmette. Un paio di pantaloncini regular fit con pince e tasche frontali conferisce a un outfit un’aria più formale, mentre un pantalone con tasche laterali da uomo (tipo il modello Cargo) è caratterizzato da un look più grintoso.

 

  • - Tessuto: i bermuda in fibra sintetica vanno per la maggiore tra i costumi, ma per indossare questo capo con una certa classe - senza dimenticare ovviamente il comfort e la traspirabilità - i materiali migliori sono tendenzialmente lino e cotone.

 

  • - Colore: per essere inserito con successo in un outfit casual o casual chic, un bermuda dovrebbe presentare un unico colore, come per esempio un pantaloncino beige da uomo, oppure nei toni del nocciola, del grigio, del marrone o del blu navy. Non sono tuttavia vietati i pattern o i contrasti cromatici, purché siano sobri. La regola è sempre la stessa: è sconsigliato abbinare tra loro due capi caratterizzati da fantasie, per evitare di appesantire visivamente il look.

 

Comodi, sì, ma con stile: come abbinare i bermuda in un outfit casual

Con l’arrivo dell’estate aumenta anche la voglia di prendersi un po’ di tempo per se stessi, organizzando delle passeggiate in città, un pranzo in un ristorante di mare o di lago, oppure una festa spensierata con gli amici. Contesti come questi non pretendono un livello elevato di eleganza, ma è bene comunque puntare  su capi ben confezionati e coerenti con il resto dell’outfit.

 

Il bermuda da uomo è uno di questi: fresco, alla mano e comodo, questo modello di pantaloni corti da uomo coniuga comfort e stile, conferendo a chi lo indossa un look moderno e curato anche quando le alte temperature rendono complicato l’utilizzo di abiti, camicie e pantaloni impegnativi.

 

Se vuoi iniziare da un modello basic e facile da abbinare in diverse situazioni, puoi partire con un paio di bermuda di jeans da uomo azzurro chiaro, grigio scuro o nero, magari caratterizzati da un leggero effetto usura sul davanti, per donare all’outfit un po’ di dinamismo. Adattissimi per l’estate sono inoltre i modelli in denim bianco, freschi e spensierati.

 

Questi capi si abbinano bene a una t-shirt in cotone dal taglio basic o una polo, leggera e casual, ma anche leggermente sofisticata. Non va inoltre ignorata la possibilità di abbinargli un gilet informale dal taglio moderno e giovanile.

Tali abbinamenti si possono riproporre anche per dei bermuda modello chino o cargo, dotati di tasche laterali che donano dinamismo e grinta al capo. Quest’ultimo va però indossato con attenzione (veste meglio su fisicità alte e muscolose), per non ottenere un effetto sproporzionato.

 

Per quanto riguarda la calzatura, negli abbinamenti casual ci si può sbizzarrire un po’. La scelta più gettonata - nonché quella più accattivante e giovanile - resta però la sneaker in pelle o tela. Nella sua versione bianca è l’opzione più versatile per creare abbinamenti basic, ma pieni di fascino, ma si può optare anche per i contrasti cromatici, puntando su un modello black & white o su quelli dotati di piccoli dettagli colorati.

Un po’ più in alto nella piramide dell’eleganza ci sono invece le sneaker in pelle scamosciata, nei toni del beige o del marrone chiaro, oppure - per aggiungere un pizzico di colore - nella loro versione blu, verde oliva o burgundy.

 

E i sandali? Fatta eccezione per le infradito - bandite in qualunque outfit se non in quelli previsti da un pomeriggio al mare - sono concessi modelli di alta qualità in pelle marrone o beige, meglio se con stringhe larghe che non espongano troppo il piede.

Bermuda da uomo eleganti: è davvero possibile?

Capo d’abbigliamento casual per eccellenza - o almeno questo è ciò che l’opinione pubblica continua a pensare di loro - i bermuda per uomo conferiscono a un outfit quel tocco di freschezza quasi necessario in un contesto rilassato, come le uscite con gli amici o un aperitivo in spiaggia. Ma è possibile ottenere un effetto simile dando comunque vita a un look elegante o semi-elegante? È qui che questo modello si rivela sorprendentemente versatile, adatto anche alle situazioni che richiedono uno stile casual chic. Tolti eventi come cerimonie importanti e incontri di lavoro, i bermuda hanno anche un’anima elegante, confermata dalla loro storia.

 

Particolarmente diffuso nell'arcipelago dal quale prende il nome, questo pantalone corto veniva infatti utilizzato anche come capo elegante, in abbinamento a un outfit composto da giacca e cravatta. Il suo utilizzo era però anche dettato dal bisogno di comfort e di freschezza, motivo per cui entrò a far parte della divisa di quelle sezioni dell’esercito britannico impegnate in zone tropicali o desertiche.

 

Per dare vita a un outfit un po’ più formale, i cargo e i bermuda da uomo di jeans andrebbero evitati, a favore di bermuda chino, sobri e sofisticati, meglio ancora se in tinto capo. Il dettaglio può fare la differenza: scegli un modello con pince e pieghe dal taglio classico, e prediligi le tasche frontali americane, piuttosto che le laterali.

Tra le maglie, le polo dai colori neutri restano un’ottima soluzione per dare vita a un look sobrio e casual chic, ma anche le tinte pastello possono essere una valida opzione, a patto di saper coordinare al meglio i colori. Una maglia colorata andrebbe infatti accostata a un pantalone neutro, per evitare esagerazioni cromatiche.

 

Le t-shirt non sono tuttavia l’unico capo adatto ai pantaloncini bermuda: chi ha voglia di sfoggiare un look semi-elegante può sovrapporre alla maglia una giacca monopetto casual chic - come un blazer o una giacca Jack - aperta o chiusa da un solo bottone. Al posto della maglietta, inoltre, si può anche optare per una camicia botton down dalle tinte chiare, in cotone o in lino traspiranti.

 

Non dimenticare infine la calzatura adeguata. A prima vista una scarpa elegante potrebbe non sembrare adatta a questo abbinamento, ma in realtà può essere un elemento di stile molto distintivo, che va a rafforzare la raffinatezza dell’outfit formato da un paio di bermuda eleganti da uomo. Largo dunque a stringate, Derby e Monk Strap in pelle scamosciata e ben rifinite, che rappresentano un eccellente anello di congiunzione tra casual e chic. Non sono tuttavia vietate le stringate più eleganti, in pelle opaca o perfino lucida, a patto che non appaiano troppo sofisticate per un outfit di questo tipo. Il tutto va abbinato rigorosamente a un pedalino invisibile.