Denim in chiave sartoriale
14/10/2024
Come avviene per la moda femminile, anche quella maschile è figlia del proprio tempo e si è evoluta negli anni, accogliendo innumerevoli varianti di stile, colore e materiale.
Per questo motivo non esiste un unico outfit adatto a una serata - formale o informale - ma look e suggestioni che vanno dal puro casual all’elegante, passando per una gamma notevole di sfumature che tengono conto delle nuove tendenze.
Per una serata in compagnia, un primo appuntamento galante o una cerimonia formale, ecco qualche consiglio per trovare il perfetto outfit da uomo da sera!
Se la tua idea di comodità è rappresentata da un paio di jeans e una maglietta, anche una semplice uscita serale con gli amici può rappresentare l’occasione perfetta per dare vita a un look un po’ più particolare. Il perfetto outfit per sabato sera da uomo può abbracciare lo stile smart casual, che riformula il concetto di eleganza in un’ottica più confortevole e versatile, nonché estremamente attuale.
Puoi scegliere questo stile anche se sei un amante del binomio t-shirt e pantaloni, a patto di prestare molta attenzione ai dettagli. Opta per un paio di pantaloni denim dal taglio basic e per una maglietta bianca dal look essenziale, soprattutto se vuoi creare un outfit uomo per una sera d’estate. Se le temperature sono un po’ più fresche puoi puntare invece su un maglioncino in lana monocolore.
Come capospalla il top della classe smart è rappresentato da un blazer, capospalla immancabile nel guardaroba maschile. Per la scelta del colore puoi sbizzarrirti, ma tieni conto che un’occasione serale predilige tendenzialmente i toni scuri, come il grigio, il blu e il nero. In abbinamento al blazer svolgono un ottimo lavoro dei pantaloni chino, il cui tessuto leggero può offrirti la giusta comodità a ogni movimento, ma anche un tocco di sobria eleganza.
Per un tocco di classe in più puoi anche sostituire la maglietta con una camicia, possibilmente a tinta unita e leggermente slacciata. Cravatta e papillon, possono essere evitati per mantenere l’effetto rilassato dell’outfit, mentre puoi giocare con gli accessori in altro modo: un orologio da polso, un paio di sneakers bianche per sottolineare l’aspetto casual della serata oppure dei mocassini per porre l’accento sul dettaglio elegante. Evita le finiture lucide, più adatte a un’occasione formale e opta per una calzatura comoda, soprattutto se il post cena prevede una passeggiata!
In alcune serate la scelta dell’outfit può rappresentare un vero e proprio biglietto da visita. Un appuntamento romantico - magari con tanto di cena a lume di candela - è l’occasione perfetta per sfoggiare un look curato fin nel minimo dettaglio, non solo per la propria soddisfazione personale, ma anche per dimostrare all’altra persona che ci teniamo a presentarci al meglio. Anche in questo caso l’obiettivo è raggiungere un certo equilibrio nell’outfit, che deve accogliere sì dei tratti eleganti, ma senza dare vita a un look noioso. Un’armonica via di mezzo tra formale e informale è la strada giusta da seguire, soprattutto se la tua personalità è più incline ad apprezzare gli outfit casual.
Un’ottima idea di stile è rappresentata da un abito da uomo da sera spezzato, che conserva in parte la classe del prodotto sartoriale, mantenendo però il giusto tocco di rilassatezza. L’effetto giusto può però essere ottenuto solo seguendo determinate regole:
Un look casual lascia spazio all’eleganza in occasione di un matrimonio serale, che richiede un abito da cerimonia da uomo. Anche in questo caso non esistono regole universali, solo consigli di stile che possono aiutarti a fare un figurone: