Outfit da sera: i look evergreen da uomo a seconda della stagione e dell'occasione

05/10/2023

Come avviene per la moda femminile, anche quella maschile è figlia del proprio tempo e si è evoluta negli anni, accogliendo innumerevoli varianti di stile, colore e materiale. 


Per questo motivo non esiste un unico outfit adatto a una serata - formale o informale - ma look e suggestioni che vanno dal puro casual all’elegante, passando per una gamma notevole di sfumature che tengono conto delle nuove tendenze


Per una serata in compagnia, un primo appuntamento galante o una cerimonia formale, ecco qualche consiglio per trovare il perfetto outfit da uomo da sera!  


Gli outfit da uomo per una serata casual all’insegna del comfort e dello stile

Se la tua idea di comodità è rappresentata da un paio di jeans e una maglietta, anche una semplice uscita serale con gli amici può rappresentare l’occasione perfetta per dare vita a un look un po’ più particolare. Il perfetto outfit per sabato sera da uomo può abbracciare lo stile smart casual, che riformula il concetto di eleganza in un’ottica più confortevole e versatile, nonché estremamente attuale. 


Puoi scegliere questo stile anche se sei un amante del binomio t-shirt e pantaloni, a patto di prestare molta attenzione ai dettagli. Opta per un paio di pantaloni denim dal taglio basic e per una maglietta bianca dal look essenziale, soprattutto se vuoi creare un outfit uomo per una sera d’estate. Se le temperature sono un po’ più fresche puoi puntare invece su un maglioncino in lana monocolore. 


Come capospalla il top della classe smart è rappresentato da un blazer, capospalla immancabile nel guardaroba maschile. Per la scelta del colore puoi sbizzarrirti, ma tieni conto che un’occasione serale predilige tendenzialmente i toni scuri, come il grigio, il blu e il nero. In abbinamento al blazer svolgono un ottimo lavoro dei pantaloni chino, il cui tessuto leggero può offrirti la giusta comodità a ogni movimento, ma anche un tocco di sobria eleganza. 


Per un tocco di classe in più puoi anche sostituire la maglietta con una camicia, possibilmente a tinta unita e leggermente slacciata. Cravatta e papillon, possono essere evitati per mantenere l’effetto rilassato dell’outfit, mentre puoi giocare con gli accessori in altro modo: un orologio da polso, un paio di sneakers bianche per sottolineare l’aspetto casual della serata oppure dei mocassini per porre l’accento sul dettaglio elegante. Evita le finiture lucide, più adatte a un’occasione formale e opta per una calzatura comoda, soprattutto se il post cena prevede una passeggiata! 


Uno stile di questo tipo si adatta anche a feste e serate in discoteca, nel caso il locale non prevedesse un dress code particolare. Se vuoi creare un ottimo outfit da uomo per andare a ballare, evita i colori troppo scuri: puoi andare sul sicuro con una t-shirt bianca sotto un blazer monocolore e dei pantaloni chino beige. Un tocco di personalizzazione in più può essere raggiunto con colori più accesi e stampe particolari, come per esempio una camicia floreale, badando però a non eccedere con l’opulenza dei pattern.

Dillo con un outfit: come vestirsi a un primo appuntamento?

In alcune serate la scelta dell’outfit può rappresentare un vero e proprio biglietto da visita. Un appuntamento romantico - magari con tanto di cena a lume di candela - è l’occasione perfetta per sfoggiare un look curato fin nel minimo dettaglio, non solo per la propria soddisfazione personale, ma anche per dimostrare all’altra persona che ci teniamo a presentarci al meglio. Anche in questo caso l’obiettivo è raggiungere un certo equilibrio nell’outfit, che deve accogliere sì dei tratti eleganti, ma senza dare vita a un look noioso. Un’armonica via di mezzo tra formale e informale è la strada giusta da seguire, soprattutto se la tua personalità è più incline ad apprezzare gli outfit casual.


Un’ottima idea di stile è rappresentata da un abito da uomo da sera spezzato, che conserva in parte la classe del prodotto sartoriale, mantenendo però il giusto tocco di rilassatezza. L’effetto giusto può però essere ottenuto solo seguendo determinate regole:


  • Gioca con i contrasti cromatici, sia tra giacca e pantalone che tra giacca e sottogiacca. Utilizza tinte diverse o tonalità dello stesso colore. Rappresentano degli ottimi accostamenti il nero su bianco, il blu scuro o grigio su azzurro nonchè l’abbinamento di tinte più calde come borgogna e marrone. 

  • Crea il tuo look spezzato utilizzando giacca e pantaloni caratterizzati da tessuti dello stesso peso, sebbene non sia necessario che siano composti dallo stesso materiale. 

  • Il sottogiacca può essere rappresentato da una camicia, con o senza cravatta, oppure da un elemento di maglieria, per un effetto casual. Un maglioncino in lana può rappresentare un ottimo outfit per un primo appuntamento di sera in inverno

  • Lo spezzato adatto a una serata romantica, infine, non esclude del tutto la possibilità di indossare un paio di comodi jeans, soprattutto se sei una persona che si trova più a proprio agio con questo capo d’abbigliamento versatile e intramontabile. Scegline un paio dal taglio moderno, ma basic e cromaticamente uniforme

Matrimonio serale e outfit da uomo? Gli abbinamenti giusti per fare un figurone!


Un look casual lascia spazio all’eleganza in occasione di un matrimonio serale, che richiede un abito da cerimonia da uomo. Anche in questo caso non esistono regole universali, solo consigli di stile che possono aiutarti a fare un figurone: 



  1. Parti dalla scelta del tessuto: opta per materiali di qualità e morbidi, come cotone, seta, lino o fresco lana, a seconda delle tue preferenze e del mood che si respira durante la cerimonia. Evita i tessuti troppo rigidi e sintetici, che ridurranno la sensazione di comfort. 

  2. Per il tuo abito da sera da uomo puoi scegliere un completo tinta unita o uno spezzato, seguendo le regole illustrate nel precedente paragrafo. 

  3. Per quanto riguarda il colore del tuo abito da uomo per matrimonio di sera, se ti piace mantenere uno stile basic l’ideale è optare per il blu scuro o il sabbia, abbinati a una camicia bianca o azzurra. Ti va di osare un po’ con gli effetti cromatici? Prova una giacca grigio chiaro con una camicia dai colori pastello o una giacca dalla tinta meno classica, come verde, rosa, azzurro o con fantasia check per portare un po’ di dinamismo nella serata. Evita il nero e il bianco, due colori per tradizione poco graditi a un matrimonio. Puoi sostituire una camicia a un elemento più casual come una maglia o un maglioncino, se la stagione e l’occasione lo consente. 

  4. Per quanto sia emblema di classe ed eleganza, la cravatta non è necessaria, soprattutto durante le cerimonie semi-formali. Puoi scegliere di sostituire questo accessorio con un papillon, oppure evitarla del tutto, aprendo i primi bottoni della camicia. Puoi aggiungere un dettaglio di stile utilizzando una sciarpa o una pochette. Scegli elementi a tinta unita oppure decorati con motivi particolari, mantenendo però una certa armonia cromatica rispetto alla giacca.
Puoi giocare infine con altri accessori: dei gemelli in oro o argento per le occasioni più formali, un orologio da polso dal design elegante, una cintura da cerimonia in pelle lucida nera o marrone e delle calzature adeguate, come mocassini o scarpe stringate lucide, anch’esse nere o marroni.