Denim in chiave sartoriale
14/10/2024
Sfoggiare uno stile originale ed elegante non è impresa facile, soprattutto quando si desidera portare un tocco di unicità in diverse situazioni sociali. Per fortuna il mondo della moda maschile ha la risposta anche a questo piccolo dilemma, offrendo una vasta scelta di soluzioni tanto ricercate quanto versatili.
Se sei un amante degli outfit di classe, ma non sai scegliere tra abito completo o spezzato, non ti preoccupare: ecco una semplice guida per trovare gli abbinamenti ideali!
All’interno della grande famiglia degli abiti, completo e spezzato potrebbero essere considerati due fratelli, diversi tra loro, ma caratterizzati comunque da tratti in comune. Formale e classico il primo, più sbarazzino ma attento alla moda il secondo; amante degli abbinamenti coerenti l’uno, più aperto alla sperimentazione l’altro.
Entrambi però hanno un obiettivo: arricchire un outfit con eleganza e attenzione per il dettaglio.
Grande classico della moda maschile (e, recentemente, anche femminile), l’abito completo non ha mai temuto lo scorrere incessante del tempo, immancabile protagonista di cerimonie ed eventi formali fin dal 17° secolo, quando il Re d’Inghilterra Carlo II decretò gli standard di moda per gli uomini dell’epoca.
Generalmente composto da pantaloni, giacca e panciotto dello stesso colore e dello stesso materiale (con l’aggiunta di un vasto repertorio di altri accessori), questa tipologia d’abito ha vissuto un boom negli anni ‘50, per poi approdare alla modernità, ma non prima di aver subito numerose modifiche dovute all’evoluzione della moda e della sensibilità dei consumatori. Ciò che però non è mai cambiato è il fascino che un outfit di questo tipo porta con sé.
Scegliere un abito completo significa optare per un look classico e formale, a maggior ragione se l’abito in questione è frutto di uno scrupoloso lavoro sartoriale. Un completo dà vita all’outfit migliore per cerimonie importanti e occasioni speciali, sia che si componga di soli pantaloni e giacca, sia che preveda anche l’utilizzo di un gilet.
Ci sono numerose ragioni per cui potresti voler acquistare un abito completo, rispetto a uno spezzato: non solo ti garantisce un aspetto curato ed elegante in ogni occasione che richieda un outfit di classe, ma tra i suoi più grandi vantaggi spicca la capacità di non passare mai di moda. All’interno del tuo armadio dunque deve sempre esserci spazio per un vestito di questo tipo, capace di abbracciare innumerevoli sfumature di stile e di declinarsi in una serie di modelli per tutti i gusti.
Se vuoi acquistare un abito completo senza commettere errori, ecco alcuni elementi di cui tenere conto:
Gli abiti completi da uomo possono essere realizzati con materiali diversi, ma la scelta di questi ultimi non va data per scontata. Seleziona per il tuo outfit un tessuto che non si stropicci facilmente e che sia adeguato alla stagione: di flanella o misto cachemire per i periodi più freddi, e di seta, lino e cotone per quelli più caldi.
Stabilire la lunghezza di giacca, maniche, colletto e pantaloni è fondamentale per dare l’impressione che nulla venga lasciato al caso e per creare un outfit dalla vestibilità perfetta.
La giacca deve arrivare poco sotto ai fianchi, mentre le maniche devono partire dalla curva della spalla, lunghe quanto basta per permettere al polsino della camicia sottostante di sporgere di un paio di centimetri. Per una questione di bon ton ed eleganza è altrettanto importante che il colletto della camicia e quello della giacca risultino allineati, mentre per i pantaloni la lunghezza ideale lascia appena scoperta la caviglia.
Sono concessi sia gli orli lisci (e in questo caso il pantalone dovrà essere leggermente più lungo dietro, appoggiandosi alla scarpa) che i risvolti, a patto che questi ultimi siano minimi.
Gli abbinamenti con i vestiti da uomo completi sono meno complessi rispetto allo spezzato, ma richiedono comunque una certa attenzione. L’accostamento tra scarpe e cintura, per esempio, dipende dal modello di quest’ultima: se formale ed elegante dovrebbe richiamare anche la calzatura nel colore e nello stile, mentre ciò non è necessario in presenza di cinture più casual.
Per la cravatta si prediligono i modelli sottili e le tinte uniche, con una lunghezza che non superi la linea della vita, mentre la camicia bianca - specie se in abbinamento con un abito nero da uomo - è la scelta più elegante e sicura.
Se invece vuoi dare un tocco di personalizzazione al tuo outfit, assicurati di creare accostamenti cromatici coordinati: con un abito nero o blu da uomo gli abbinamenti concessi includono il celeste e il grigio chiaro, mentre per un abito da uomo grigio chiaro gli abbinamenti consigliati si estendono anche al blu e all’azzurro. Il completo grigio è ottimo anche se vuoi trovare un buon abbinamento con una camicia rosa da uomo, spesso non facile da indossare senza errori in contesti eleganti.
Gli abbinamenti migliori con l’abito beige da uomo sono invece quelli con una classica camicia bianca, mentre gli abbinamenti con l’abito da uomo marrone sono più complessi: puoi puntare su una camicia bianca o su una tonalità beige nel caso di un marrone acceso, mentre puoi assicurarti un outfit ancora più originale se indossi una giacca marrone dalla tonalità calda su un colore più particolare, come un bordeaux.
Rispetto ai vestiti da uomo eleganti, l’abito spezzato prevede una maggiore fantasia nella scelta dell’outfit e una discordanza tra giacca e pantalone, motivo per cui potrebbe sembrare un po’ più complesso trovare i giusti abbinamenti.
Potrai però creare un outfit in linea con la moda e le nuove collezioni grazie a questi semplici accorgimenti: