Total White: consigli per un look da uomo impeccabile

26/06/2024

Icona di stile senza tempo, il total white look da uomo viene ancora associato all’estetica minimalista, ma nelle moderne collezioni della male fashion è sempre più apprezzato per le sue numerose sfumature di significato. Nelle occasioni formali mantiene con orgoglio il proprio spirito elegante e sofisticato, mentre in quelle più informali si diverte a sfoggiare spensieratezza, freschezza e sicurezza di sé.

Ecco come creare un look uomo total white senza cadere nella monotonia!

 

Non solo eleganza: i numerosi significati del colore bianco

È prerogativa dell’essere umano attribuire dei significati simbolici ai più svariati aspetti della realtà, che sia per esprimere in modo più immediato messaggi complessi o per rappresentare dei valori. Dare un senso ai colori, per esempio, ha permesso nei secoli di comunicare stati d’animo e concetti, trasformandosi in una vera e propria questione culturale. Per molti popoli - anche molto diversi tra loro - il bianco è simbolo di innocenza, pace e integrità, influenzando con questi significati anche il mondo della moda.

 

Sarebbe tuttavia riduttivo affermare che il settore fashion abbia abbracciato solo l’eleganza e la purezza di questo colore (molto utilizzato, per esempio, per gli abiti da sposa): tanto nella vita di tutti i giorni quanto in passerella, il total white ha accolto una gamma ben più stratificata di significati: sobrietà e minimalismo, contemporaneità, libertà e freschezza, ma anche il sentimento del lutto, come avviene nella moda giapponese.

 

Nella moda uomo odierna il total white può essere facilmente adattato alle occasioni che richiedono eleganza, sobrietà e serietà, ma anche a quelle più rilassate, dagli aperitivi casual chic sulla spiaggia alle uscite spensierate in città, tenendo conto delle suggestioni dello streetwear.

Con l’arrivo dell’estate, poi, questo colore risulta ancora più azzeccato, rappresentando la scelta di stile migliore per proteggersi dalle temperature più alte!

 

Creare un outfit total white da uomo per le occasioni eleganti

Nato per portare con sé il significato di eleganza e sofisticatezza, l’abbigliamento uomo total white si trova particolarmente a proprio agio nelle situazioni formali. Che faccia parte di uno spezzato o di un abito completo, questo colore ha il potere di catalizzare l’attenzione su di sé, grazie al proprio fascino leggiadro, a patto però di dare vita ad abbinamenti armonici. Non sai come fare? Parti da questi semplici consigli.

 

Vai sul sicuro con un abito sartoriale

 

Grande protagonista della moda formale, l’abito sartoriale già di per sé è simbolo di classe e ricercatezza. Se dunque ti attende un evento particolarmente elegante puoi andare sul sicuro affidandoti a un abito completo, meglio ancora se in tinto capo, capace di esprimere unicità e stile grazie alle sfumature conferite dal particolare confezionamento.

 

Tieni conto del livello di formalità richiesto: un party elegante sulla spiaggia o in città (così come un matrimonio estivo) ti permettono di sfoggiare una certa dose di eleganza, pur non imponendo un look troppo impostato. In questo caso puoi sfoggiare un completo bianco formato da pantalone slim o regular fit di tipo classico, con piega centrale, e da una monopetto a due bottoni, che puoi tenere slacciata per un tocco di rilassatezza in più, o una doppiopetto chiusa, più seriosa.

Completa l’outfit con una maglia dal taglio basic o una camicia classica, nei toni del bianco, del beige o in una sfumatura di colore molto chiara.

 

Se invece ti attende un evento estremamente elegante, puoi contare sulla classe intramontabile del tre pezzi da uomo. Ad attirare l’attenzione in questo caso è il gilet che caratterizza questo modello. Scegli un panciotto doppiopetto che si abbini cromaticamente alla giacca, alla camicia, alla cravatta o papillon. In alternativa puoi optare per degli accessori leggermente a contrasto, con sfumature di colore pallide: grigio, rosa, azzurro vanno per la maggiore. La definizione di “total white” non esclude infatti la presenza di altre cromie, che possono creare delle contrapposizioni delicate oppure più graffianti, come nel caso degli abbinamenti black&white.

 

Il fascino dello smoking in bianco

 

Un grande classico della moda elegante è lo smoking, a lungo rigidamente definito da canoni che ammettono poche variazioni. Nella sua forma più classica è infatti nero, abbinato a una camicia bianca e a un papillon anch’esso nero. Oggi invece ha subito trasformazioni significative, abbracciando anche il total white. Se dunque hai in programma un evento formale che si svolge dopo le 18, puoi adattare questo modello alle tue esigenze di stile.


Sostituisci la classica giacca nera con una versione bianca in cotone o lino (molto apprezzato in estate) - meglio ancora se dotata di revers a scialle bianchi e di raso, e abbina una camicia bianca classica e un pantalone bianco regular fit. Per un total white davvero completo, utilizza una calzatura stringata in pelle bianca e un papillon dello stesso colore, oppure gioca con i contrasti: uno smoking bianco con revers di raso, papillon, scarpe e bande laterali dei pantaloni neri.

 

Dona un tocco in più con gli accessori

 

Gli accessori giocano un ruolo cruciale nella creazione di un look total white da uomo, poiché a essi è affidato quel tocco di dinamismo che potrebbe mancare in un completo bianco. Puoi arricchire il tuo completo spezzato o tre pezzi con una pochette elegantemente posizionata nel taschino, nei toni del bianco ghiaccio o del grigio chiaro. Puoi optare invece per una variante color nocciola, rosa o azzurro pallido, tinta unita o con delicate fantasie. Crea dei contrasti cromatici con papillon e cravatta (quando l’outfit scelto li prevede), oppure con le calzature: stringate marroni o nere in pelle lucida per gli eventi formali, mocassini scamosciati per quelli eleganti, ma leggermente più rilassati. In estate si abbina bene a questo outfit anche una borsa da uomo nei toni del beige.

Leggerezza e freschezza: il total white nei contesti informali

Versatile e affascinante tutto l’anno, il total white informale dà il meglio di sé in primavera ed estate, quando le temperature cominciano a salire, rendendo necessario alleggerire il proprio outfit sia dal punto di vista estetico che concreto.

Se ben abbinato, infatti il bianco può conferire a un outfit un tocco esotico e spensierato, a patto di seguire i seguenti consigli, evitando lo sgradevole “effetto gelataio”.

 

Abbraccia le sfumature di colore

 

Un look improntato su un singolo colore è molto affascinante, ma il rischio di monotonia è sempre dietro l’angolo. Giocare con le sfumature è il segreto per aggiungere all’outfit un pizzico di dinamismo, pur senza rinunciare allo stile dei toni bianchi. Per un pomeriggio con gli amici puoi indossare una felpa con cappuccio o su una t-shirt, optando per un modello con stampa e abbinandolo a un paio di pantaloni in denim sfumati sul davanti, tipici dei modelli distressed. Aggiungi ulteriori contrapposizioni con gli accessori, completando il look con un cappellino sui toni del beige o del nocciola chiaro e con una borsa in pelle dello stesso colore.

 

Ti aspetta invece un aperitivo sulla spiaggia? Indossa un paio di pantaloni carrot in cotone bianco con vestibilità jazz abbinandoli a una polo grigio chiaro o nocciola e a un blazer o a una giacca jack con trama finestrata o a righe verticali, dalle linee chiare.

Un outfit total white per l’estate da uomo può accogliere inoltre dei modelli di giacca dallo stile più graffiante: una giacca sahara in lino bianca o una travel jacket, abbinate a un paio di pantaloni chino dalle sfumature più calde, come il beige o il nocciola, possono conferire un tocco sportivo e avventuroso a un outfit informale, garantendo una vestibilità confortevole, grazie alla traspirabilità del tessuto.
Una bomber jacket con maniche a contrasto può invece adattarsi alle giornate primaverili più fresche, donando al look un aspetto più vintage, grintoso e ribelle, ma anche dinamico!

 

Spezza con i colori scuri

 

Anche in questo caso prendere alla lettera il concetto di “total white” non è necessario, anzi! A volte è proprio quel contrasto di colore a sottolineare ancora di più il fascino della cromia principale. Divertiti con i look black & white, ricordando però di mantenere sempre preponderante la tinta più chiara. Qualche esempio? Vivacizza un look bianco con un cappellino grigio scuro o blu navy, spezza la continuità tra pantalone e maglia con una cintura nera, mentre nella scelta delle sneakers sostituisci quelle totalmente bianche a modelli neri o decorati da dettagli scuri.

 

Gioca con volumi e lunghezze

 

Giocare con lunghezze e vestibilità diverse è un metodo eccellente per donare volume e profondità a un total white outfit da uomo, anche senza ricorrere a sfumature cromatiche o elementi a contrasto. Questa scelta è eccellente soprattutto nelle occasioni informali che concedono un po’ di libertà in più. Ti piace indossare felpe o maglie oversize? Abbinale a un paio di jeans skinny o a pantaloni chino slim fit. Se invece apprezzi una vestibilità più stretta sul busto, puoi indossare delle maglie aderenti o una camicia strutturata con dei pantaloni cropped larghi, per un look contemporaneo e giovanile.

Anche i Cargo presentano una vestibilità più larga rispetto ad altri modelli, conferendo uno stile sportivo e graffiante all’outfit: associali a una maglietta aderente e a un blazer su misura.

 

Sperimentando con queste contrapposizioni ti basterà pochissimo per portare un po’ di urban style nel tuo look total white informale!