Denim in chiave sartoriale
14/10/2024
Leggeri e vivaci, i colori pastello hanno fatto il loro ingresso nel mondo dell’arte rococò del 18° secolo, per poi spopolare anche nel settore del design e della moda, conoscendo una fortuna discontinua, ma conquistando spesso le collezioni primaverili. Proprio come questa stagione - tiepida e allegra - i capi moda dalle tinte pastello comunicano libertà e spensieratezza e spesso catalizzano l’attenzione sulle passerelle grazie alla loro capacità di creare una spaccatura rispetto ai versanti più rigidi e seriosi di questo settore.
La loro anima rivoluzionaria non ha risparmiato nemmeno la male fashion, nella quale ha spopolato proprio in contrasto con gli stereotipi di genere che esaltano la cupa aggressività dell’uomo, da sottolineare anche nel suo modo di vestire.
La modernità serve a spazzare via i pregiudizi che considerano i colori pastello più adatti al genere femminile o all’età infantile, ma per farlo è necessario essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti di queste cromie.
Indossare una giacca dai colori pastello è indice di grande personalità, ma può rappresentare anche un rischio dal punto di vista estetico, soprattutto quando arriva il momento di creare abbinamenti equilibrati. Ma con i consigli giusti - che ti verranno forniti nei prossimi paragrafi - e un po’ di armonia, sfoggiare l’outfit perfetto sarà un gioco da ragazzi!
C’è chi con le tonalità vivaci si trova perfettamente a proprio agio e chi invece non è abituato ad attirare l’attenzione su di sé in questo modo. Soprattutto se appartieni a questa seconda categoria, ecco qualche consiglio per iniziare a includere i colori pastello nei tuoi outfit:
Le tinte pastello trovano negli outfit casual chic il contesto perfetto per esprimere tutta la loro freschezza e vivacità, pur senza richiedere grandi sforzi a chi vuole costruire un look basato su queste cromie. Ecco qualche consiglio per non commettere errori negli abbinamenti!