Denim in chiave sartoriale
14/10/2024
Icona intramontabile della moda uomo - non solo casual - il denim è nato come abito da lavoro, ma ha ben presto abbandonato questo ruolo limitante per spopolare nel settore fashion, spinto dalle icone del cinema hollywoodiano. Il successo di questo materiale, adattabile e resistente, risiede proprio nella versatilità dei capi a cui dà vita, offrendo - a seconda delle occasioni e delle necessità - un look confortevole, graffiante o elegante, immancabile nelle nuove collezioni.
Ecco una semplice guida per scegliere i denim perfetti per ogni situazione!
Dai classici jeans slim fit ai jeans stile baggy da uomo, dai regular style ai distressed tanto amati dai giovani, i modelli di denim sono moltissimi, ognuno capace di dare vita a look confortevoli o eleganti. E in alcuni casi, a entrambi!
Le scoloriture donano una certa unicità, creando degli interessanti contrasti di colore. Gli abbinamenti con i jeans uomo di questo tipo vanno evitati nei contesti formali, eleganti e - possibilmente - anche nello stile casual chic e business casual, ma possono essere impiegati in modo estremamente affascinante nei look tinta unita. Gli abbinamenti con i jeans neri da uomo possono donare per esempio un tocco di profondità agli outfit total black, mentre gli abbinamenti con dei jeans chiari da uomo con sfumature scure si prestano benissimo per un total white dal tocco grintoso.
Ormai entrato di diritto nella moda popolare e nel cuore dei consumatori - che amano essere comodi e al tempo stesso esprimere stile - il denim ha assunto nel corso degli anni moltissime declinazioni, che lo hanno allontanato dall’essere semplicemente un materiale per pantaloni.
Particolarmente apprezzate sono le giacche in denim, capaci di adattarsi a look di diverso tipo. Vuoi costruire un outfit che si ispiri alla streetwear? Opta per una giacca bomber in denim, da indossare aperta su una maglietta tinta unita bianca o nera. Per un look vintage che richiama invece il college style, puoi invece puntare su un giubbino in jeans con maniche a contrasto in maglia, da vestire su un paio di jeans baggy.
Se poi si abbina a questi outfit un cappellino da baseball in denim, il look urban è completo!
Gli abbinamenti con la giacca di jeans da uomo accolgono anche delle declinazioni più sofisticate, soprattutto quando il denim viene usato per realizzare delle giacche eleganti. Su un paio di pantaloni grigi dal taglio classico, per esempio, si può abbinare una monopetto in denim blu elegante con revers a lancia, da abbellire con un fazzoletto da taschino o una sciarpa che ne richiama i colori.
La moda offre infine abiti eleganti in denim, da abbinare a una maglietta dal taglio basic per un look sofisticato, ma un po’ più rilassato, o a una camicia classica e a una pochette da uomo per un outfit perfetto per una cerimonia.
Quando si pensa al denim, viene in mente prima di tutto il concetto di stile e grinta, ma questo materiale non è nato con questo scopo. Il suo compito era garantire resistenza e versatilità per la realizzazione degli abiti da lavoro nel lontano XVII secolo (in particolare per minatori e contadini), durante il quale fu dunque impiegato in ambito industriale con il nome di tessuto di Nîmes (serge de nîmes in francese). Con il tempo il termine si è poi modificato fino a diventare denim.
Solo con il passare del tempo questo tessuto così rigido e dalla caratteristica tinta indaco (la più economica, dato che tendeva a scolorire), ha subito un’evoluzione tale che da un contesto di fatica - con gli eccellenti modelli da lavoro inventati da Lévi Strauss - è diventato un capo d’abbigliamento sempre più apprezzato, e spesso indossato dagli attori hollywoodiani della prima metà del Novecento (come Marlon Brando e James Dean), che contribuirono alla fama di questi pantaloni da uomo.