L.B.M.1911 a Pitti Immagine Uomo con la Collezione Autunno/Inverno 25-26
18/01/2025
Tra tutti i capi che possono affollare i guardaroba maschili e femminili, quelli in denim sono immancabili, pilastri di stile, versatilità e rilassatezza. Che sia per una passeggiata in centro, una serata in casa con gli amici o una lezione all’università, questo materiale dona un tocco graffiante e casual a qualunque outfit, ma ha saputo anche farsi portavoce di una moda più chic. Ecco una guida per creare un abbigliamento denim da uomo elegante, attingendo alla nuova collezione L.B.M. 1911!
La moda è fatta di definizioni e categorie, ma al tempo stesso le etichette troppo rigide non fanno per lei. Ama piuttosto nutrirsi di sfumature e di commistioni, che si possono notare facilmente osservando l’evoluzione del denim.
Questo materiale, nato e cresciuto nell’ambito del workwear, in età moderna ha colonizzato i guardaroba di chiunque volesse sfoggiare un look grintoso, quasi ribelle. Modelli, divi del cinema e artisti hanno contribuito per esempio alla fama del jeans, che è presto diventato un caposaldo della moda casual e dello streetwear.
Ma la scalata del denim gli ha permesso anche di essere incluso nelle collezioni dei grandi stilisti, conquistando l’alta moda.
Attingendo alla nuova collezione Sartorial Indigo di L.B.M. 1911, è possibile dare vita a un outfit da uomo elegante con jeans, adatto ai contesti formali o eleganti, a patto di rispettare qualche semplice regola.
Per cominciare, puoi partire dalla scelta del pantalone: se il tuo obiettivo è assumere un aspetto ricercato e fine, dimentica i modelli skinny o baggy e attieniti a un regular fit, o al massimo a un modello dalla vestibilità jazz, morbido e comodo, ma comunque elegante.
Lascia allo streetwear anche i jeans strappati o consumati, nonché quelli arricchiti da inserti di vario tipo, e opta piuttosto per un modello sartoriale pulito e lineare, che si avvicini nel taglio a un pantalone elegante classico.
Poiché non servono altri abbellimenti, concentrati sui dettagli: un modello con pince singola o doppia sulla parte frontale donerà al tutto un aspetto ancora più raffinato!
Il miglior colore per il denim nei pantaloni da uomo dipende dal resto dell’outfit e dagli accostamenti che lo vanno a comporre, ma in linea di massima se vuoi rendere onore a questo capo intramontabile e ottenere un look sobrio e distinto, le tinte migliori sono l’indaco (il grande classico per quanto riguarda il denim) e il blu navy. Anche il nero e il grigio antracite possono essere una valida opzione: sono facili da abbinare e capaci di adattarsi ai contesti formali e ai guardaroba autunnali. Un jeans chiaro è invece più complesso da accostare al resto dell’outfit e richiama alla mente la spensieratezza estiva.
Da non dimenticare inoltre tutti quegli accessori che possono completare lo stile di un jeans da uomo in denim, in primis la calzatura. La selezione della scarpa adatta, per esempio, dipende dal contesto in cui desideri sfoggiare l’outfit. Vuoi mantenere comunque un aspetto fresco e giovanile? Nei look casual chic puoi unire jeans e sneakers, un’accoppiata che è un vero evergreen della moda.
I modelli più adatti per dei pantaloni in denim da uomo eleganti sono invece i mocassini, in pelle liscia o scamosciati, oppure le classiche stringate in pelle, come i modelli Oxford e Derby, quest’ultimo un po’ più rilassato.
Anche la cintura può completare l’opera, possibilmente in tinta con le scarpe: un modello intrecciato in camoscio comunica raffinatezza, ma dà vita a un outfit giovanile e non troppo formale, mentre maggiore eleganza può essere ottenuta con una cintura in pelle lucida, caratterizzata da una fibbia dal design minimal.
Includere il denim nell’abbigliamento da uomo è un’operazione delicata, che richiede cura ed equilibrio. Per questo motivo è consigliato non esagerare con l’utilizzo di questo materiale. Piuttosto che accostare tra loro diversi capi in denim, dunque, nella gran parte dei casi è preferibile puntare sui contrasti tra tessuti diversi, attraverso abbinamenti con capi in cotone o lana.
Un’eccezione a questa regola sono i completi sartoriali in denim da uomo, che spingono proprio sull’unione tra giacca e pantalone e sul perfetto bilanciamento tra questi elementi, grazie ai dettagli in contrasto. Vanno rispettate anche in questo caso le regole riportate sopra, ossia scegliere un pantalone dal taglio classico e dalla vestibilità regolare, meglio ancora se in una colorazione scura.
La giacca, dello stesso colore e materiale, può essere una monopetto - per un look che si adatta anche ai contesti chic, ma meno formali - o una doppiopetto, perfetta per le occasioni eleganti e raffinate.
Un look da uomo in denim casual chic può essere completato con una sneaker chiara, mentre la stringata elegante è sempre un’ottima scelta per un pizzico di ricercatezza in più.
Per quanto riguarda lo strato inferiore, si adattano bene le maglie girocollo o le dolcevita con tinte a contrasto, che donano dinamismo ed equilibrio al tutto. Con un completo indaco o blu navy puoi optare per esempio per un modello nei toni del bianco o del beige, del grigio oppure per un maglioncino bordeaux o burgundy.
Anche una giacca o un cappotto singoli sono l’aggiunta ideale in un outfit elegante, poiché attirano lo sguardo con la particolarità della loro trama. Nelle giornate più fredde puoi coprire un abito completo o uno spezzato con un cappotto elegante, ancora più raffinato se lungo e doppiopetto. Per un pizzico di eleganza in più, scegli un modello con bottoni cromati, con rever a lancia o a scialle, nonché caratterizzati da un raffinato spacco centrale.
Si adattano bene ai contesti eleganti i modelli svasati, ma anche quelli che aderiscono bene al corpo grazie alla presenza di martingala sulla parte posteriore. Anche in questo caso assicurati che camicie e maglie creino un affascinante contrasto cromatico, per esempio scegliendo una giacca più leggera e dalla tinta più chiara (anche un blu più delicato), oppure per un maglioncino turtleneck color panna.
Lo stesso effetto accattivante può essere ottenuto con un denim jacket da uomo, un capospalla più leggero rispetto al cappotto, e dunque adatto anche un clima meno rigido. Eccellente per i contesti che vanno dal casual chic al business casual, fino al vero e proprio stile raffinato, il punto di forza di questo capo è proprio la versatilità.
Assicurati che calzi a pennello sul tuo corpo, accentuando la silhouette e donando un effetto slanciato all’outfit. Un modello monopetto conferirà al tutto un tocco più rilassato, mentre il doppiopetto spingerà maggiormente sull’eleganza, soprattutto se abbinata a un accessorio adatto alla stagione, come una sciarpa elegante in lana che riprenda almeno in parte la tinta del denim, o che presenti sfumature abbinabili (grigio, burgundy, verde o panna).
Non guasta infine ricordare che per essere considerata chic, la giacca deve presentare una trama uniforme, priva degli spacchi e delle scoloriture tipiche dello streetwear.
Dal momento della sua nascita - contesa tra Italia e Francia - il denim si è distinto per la resistenza delle sue fibre e per i bassi costi richiesti per la tessitura e per la colorazione indaco, più economica rispetto a molte altre.
La storia di questo materiale ruota attorno a due città principali: Genova e la francese Nîmes. Nella Genova del XVI secolo, era in uso presso i marinai e gli scaricatori utilizzare degli abiti molto resistenti in fustagno intrecciato, usato anche per la creazione di sacchi e vele. Nota come blue-de-Gênes, questa stoffa assunse nella modernità il nome di Jeans.
C’era poi Nîmes, dove i lavoratori indossavano un materiale molto simile - e altrettanto robusto - formato però da intrecci indaco e bianchi, chiamato serge de Nîmes (tessuto di Nîmes): il denim.
L’America del XIX secolo segnò la svolta nell’evoluzione di questo materiale: la necessità di abiti resistenti per minatori e cercatori d’oro portò l’imprenditore Lévi Strauss a dar vita a una bottega per la creazione di abiti da lavoro, che in seguito si concentrò sulla produzione dei noti jeans in denim da uomo Levi’s. Ma il fascino di questo materiale sfondò i confini del workwear per conquistare la moda di strada.
I jeans da uomo assunsero una nuova identità e divennero una vera e propria icona di stile anticonformista, promossi soprattutto dai divi del cinema e della musica, come Marlon Brando ed Elvis, ma presto apprezzati anche dagli stilisti d’alta moda, che li rivisitarono in chiave elegante e completarono la loro evoluzione in passerella.