Cerimonia da giorno vs. evento serale: i consigli per l'abito da uomo più adatto

23/05/2024

Quando si tratta di abbigliamento maschile per le occasioni eleganti, basta poco per commettere degli scivoloni. Tra gli errori più frequenti, per esempio, spicca la tendenza a non tenere conto della differenza tra un abito da giorno o da sera da uomo, per alcuni un aspetto del tutto trascurabile. In realtà esiste una stretta correlazione tra fashion e bon ton, motivo per cui alcune regole vanno oltre la mera esigenza estetica.

Ecco qualche consiglio per indossare il perfetto abito da uomo per cerimonie di giorno e di sera.

 

Evento di giorno e di sera: cosa cambia per la moda?

Per i meno avvezzi a seguire le convenzioni del fashion, le differenze tra un evento diurno e uno serale potrebbero sembrare del tutto irrilevanti. Esistono però delle regole precise che stabiliscono come vestirsi in queste situazioni.

 

In una cerimonia che si svolge di giorno (come matrimoni, brunch, feste di laurea e conferenze) la tendenza è solitamente quella di rispettare una certa formalità, senza però farsi frenare da uno stile troppo serioso. Gli eventi che si svolgono in un bel giardino o sulla spiaggia chiamano leggerezza e spensieratezza, motivo per cui ci si può concedere qualche piccola libertà, per esempio nella scelta dei colori - che prevedono tinte chiare - nonché delle texture e dei pattern - che accolgono sprazzi più creativi - tenendo però sempre presente il dress code, se ce n’è uno.

 

Gli eventi serali, invece (cene di lavoro, incontri di gala, serate di beneficenza e così via), tendono a essere più formali e sofisticati. I colori sono più scuri (verde petrolio, verde bosco, blu navy, burgundy, grigio scuro e nero) e anche negli accessori si può notare un livello maggiore di ricercatezza.

 

Cerimonia di giorno: l’abito giusto per i matrimoni

Non è del tutto accurato definire le cerimonie diurne come “casual” e quelle serali come “formali”. Tra i due opposti esiste infatti un’ampia gamma di sfumature di cui tenere conto.

Gli eventi diurni mantengono un’atmosfera di eleganza e formalità, ma cercano di bilanciare queste caratteristiche con un senso di leggerezza e luminosità nell’abbigliamento.

 

Vuoi trovare il perfetto abito da uomo per una cerimonia casual o semi-formale di giorno? Ecco qualche suggerimento per te.

 

Colori e fantasie

Quando si pensa a abito da uomo per una cerimonia di giorno, formale o casual, la prima cosa che salta alla mente non sono i pesanti toni del blu o del nero, quanto piuttosto un completo o uno spezzato dai colori chiari. A meno che non sia ufficialmente specificato nell’invito, il dress code accetta moltissimi colori, come il bianco, il beige, il grigio chiaro, l’azzurro e il verde pastello e - se ti piace - il rosa. Soprattutto se sei alle prime armi, evita i colori troppo accesi, più difficili da bilanciare con i corretti abbinamenti. Tieniti inoltre alla larga dagli outfit troppo scuri, conservandoli piuttosto per un evento serale!

 

Anche nelle fantasie puoi concederti un po’ di libertà e creatività: tenendo conto dei colori più adatti a questo contesto, puoi optare per giacche o pantaloni caratterizzati da un pattern finestrato, su monopetto a due bottoni con fantasie a righe sottili verticali, ma anche pattern pied de poule dai colori leggeri o delicate fantasie floreali, purché non siano troppo invadenti.

Ricorda: per quanto il livello di formalità dell’evento sia più basso rispetto a una cerimonia serale, è bene non esagerare con l’eccentricità delle fantasie, per mantenere comunque uno stile equilibrato.

 

La leggerezza dello spezzato

Se lo smoking è il protagonista indiscusso delle serate eleganti, l’outfit che meglio si adatta agli eventi diurni è lo spezzato, ossia un abito composto da giacca e pantaloni di diverso colore, tessuto e talvolta stile, sebbene ci sia una concordanza estetica tra i due capi.

Questo abbigliamento casual da uomo per un matrimonio o per un evento non troppo impostato è spesso la soluzione preferita per mantenere un look leggero e rilassato.

 

Per un matrimonio informale, puoi optare per un abito da cerimonia uomo casual composto per esempio da una monopetto avorio, abbinandola a dei pantaloni beige o marrone chiaro, e a una maglia leggera panna, nocciola o salmone. Una giacca doppiopetto lilla, invece, si adatta a dei pantaloni grigio chiaro o bianchi, e a una camicia azzurra, con cravatta che richiama in parte i toni della giacca. Affianca il rosso corallo al blu chiaro e al beige o a una camicia a righe sottili blu, mentre il rosa e l’azzurro pastello stanno bene l’uno con l’altro, con il bianco e il grigio chiaro.

 

Lo spezzato non è tuttavia l’unica soluzione perfetta per una cerimonia diurna: tenendo conto di questi consigli di abbinamento cromatico, puoi anche optare per giacche e pantaloni coordinati, per dare vita a un abito da cerimonia da uomo casual, ma anche molto elegante!

 

Accessori eleganti, ma non troppo

Che si tratti di una cerimonia formale o di un evento che lascia spazio a una certa dose di rilassatezza, l’importanza degli accessori non va mai trascurata. In questo caso puoi sbizzarrirti un po’, ma senza mai esagerare con la vistosità!

Evita cappellini e borse da spiaggia, inadatti per questo genere di situazioni, e punta piuttosto su pochette in pelle bianche e beige. Puoi rendere più dinamica la tua monopetto o doppiopetto con un fazzoletto da taschino, meglio se di un tessuto leggero, come il cotone o la seta non lucida. Aggiungi un dettaglio di stile con cinture e calzature: nel primo caso si adattano bene a un contesto elegante, ma non troppo formale le cinture in cuoio intrecciato, lisce o scamosciate, nei toni del marrone, mentre per le scarpe puoi optare per mocassini, monk strap, scamosciate o stringate in pelle non lucida.

Cerimonia di sera: outfit per cena aziendale da uomo, gala ed eventi eleganti

Per le cerimonie serali, l’abbigliamento maschile si spinge verso uno stile più sofisticato e formale, abbracciando toni scuri che sembrano simboleggiare la notte e optando per accessori sofisticati che non lasciano nulla al caso.

 

Se stai progettando il tuo prossimo outfit per un evento serale, puoi farlo tenendo conto dei seguenti aspetti.

 

Colori e pattern per un outfit serale estivo da uomo

 

Mentre negli eventi diurni i colori più apprezzati sono quelli chiari, in quelli serali i più affascinanti sono quelli scuri. Il nero è il protagonista assoluto delle cerimonie che si svolgono dopo le 18:00, ma non è l’unica via praticabile. Per giacche, pantaloni, gilet - ma anche per gli accessori - vanno per la maggiore anche blu navy, blu notte, grigio antracite, marrone scuro, burgundy, verde bosco o petrolio e viola prugna.

 

Lo smoking, il re degli eventi serali

 

Nella moda del XVII secolo, lo smoking era utilizzato dagli uomini per proteggere i propri abiti quando si recavano a fumare. Nel tempo si è tuttavia evoluto in modo notevole, fino a diventare il simbolo stesso dell’abito da cerimonia elegante, ottimo per comporre un outfit serale da uomo. Secondo le convenzioni della moda, infatti, questo abito dovrebbe essere utilizzato solamente dopo le 18:00, motivo per cui lo smoking è perfetto come abito da uomo per un matrimonio serale.

 

Se dunque vuoi trovare un perfetto abito da uomo per una cerimonia estiva serale, puoi puntare su questo evergreen, poiché ti garantirà un’eleganza impareggiabile. Ricorda però che alcune regole possono essere infrante. Puoi andare sul classico e optare per uno smoking composto da giacca nera con revers a fascia in raso, camicia bianca classica, papillon nero e pantaloni neri con bande laterali, anch’esse in raso.

Altrimenti puoi rompere un po’ con la tradizione ed essere altrettanto raffinato con uno smoking di altri colori, come il blu notte, il verde scuro o il burgundy (anche il bianco è ben accetto), giocando con i contrasti tra questi colori e i classici inserti neri. Non dimenticare però il papillon, nero o abbinato alla giacca!

 

Completo tre pezzi, sempre una certezza

 

L’abito spezzato sta all’evento casual chic, come il tre pezzi sta alla cerimonia formale. Questa semplice equazione ti può indirizzare fin da subito verso questo bellissimo completo, composto da giacca, pantalone e gilet.

 

Scegli una giacca elegante e strutturata, in modo che ti calzi alla perfezione senza difetti nelle lunghezze, in cotone di alta qualità o in seta. Evita invece lana e velluto, poiché sono più adatti alle stagioni fredde. Il pantalone dovrebbe essere regular fit e coordinato alla giacca sia dal punto di vista del colore che del tessuto, e cadere in modo morbido sulla scarpa.

Se vuoi essere elegante e sofisticato, abbina il gilet a questi due capi, creando un tre pezzi monocolore, mentre se vuoi aggiungere un elemento distintivo puoi differenziare il panciotto, scegliendo comunque una tonalità che non si distanzi troppo dal resto dell’outfit, meglio ancora se appartenente a una diversa sfumatura dello stesso colore.

 

Per permettere a questi elementi di spiccare, la camicia dovrebbe essere chiara, bianca o azzurra, oppure - se il completo appartiene ai toni del borgogna, del verde bosco o del grigio scuro - puoi valutare sfumature più chiare di quelle tinte.

Anche la cravatta, se presente, può essere a contrasto, ma mai troppo eccentrica. Un modello tinta unita o con pattern leggeri (righe sottili o fantasie delicate) di una sfumatura diversa - più chiara o più scura - rispetto al colore dominante, oppure in una tinta abbinabile: marrone e borgogna, rosso scuro e blu, grigio e blu, verde e nero, e così via.

 

Outfit da uomo per cena aziendale: una piccola eccezione

Pur rientrando nella categoria degli eventi formali, le occasioni che prevedono incontri lavorativi anche fuori dall’ufficio o da una sala riunione solitamente non richiedono l’utilizzo di outfit o capi d’abbigliamento dagli alti livelli di eleganza. Il cosiddetto business casual si colloca infatti a metà tra la formalità e la rilassatezza, con l’obiettivo di mostrare professionalità, ma anche adattabilità. A un tre pezzi sofisticato si può in questo caso sostituire un due pezzi composto da pantalone e giacca abbinati, con camicia classica e cravatta, oppure una polo. Un eccellente abito per una cena di lavoro, senza andare troppo sul complicato!

 

Estrema cura, anche negli accessori

Infine ci sono gli accessori, per alcuni considerati dei meri dettagli, ma in realtà parte integrante di tutto l’outfit. A differenza di quelli richiesti per un look meno impostato, in un look formale ed elegante è essenziale mantenere alti criteri di raffinatezza e sofisticatezza, dalla testa ai piedi.

 

Un bellissimo completo tre pezzi può essere completato con un fazzoletto da taschino in seta, a patto che non sia mai dello stesso colore. Può essere bianco, per spiccare a contrasto su un completo nero (sullo smoking risulta particolarmente elegante il fazzoletto squadrato, che sporge di pochi centimetri dal taschino), oppure appartenere a sfumature diverse della tinta principale, per mostrare a tutti che nulla è lasciato al caso.

 

Oltre a gemelli, orologi e gioielli, un elemento importante è anche rappresentato dalla cintura: negli eventi formali e molto eleganti è meglio puntare su quelle in pelle nera lucida e dalle cuciture poco visibili, mentre per le scarpe vanno per la maggiore le stringate lucide come le francesine, le Oxford, le derby o le brogue, bellissime da sfoggiare di sera soprattutto nei toni del nero e del blu note!